martedì 27 marzo 2007

Post da Word 2007

Nei miei studi sul web, ho anche voluto provare questa funzione presente nel nuovo Office.

Sono spiacente di scrivere molto poco ultimamente ma ho molto poco tempo, e quel poco che ho lo sto dedicando allo studio delle nuove tecnologie che si stanno affermando nel mondo del web2.0, spero comunque di tornare presto a postare con regolarità.

domenica 18 marzo 2007

Nuova versione di Tiger

Nei giorni scorsi è stata rilasciata l'ultima (in tutti i sensi?) versione di Mac OS X Tiger, la 10.4.9, questa dovrebbe essere l'ultimo rilascio prima dell'arrivo di Leopard.

Le novità sono le seguenti:

- Supporto per fotocamere RAW
- Gestione di documenti immagine grandi o difettosi in grado di provocare blocchi di sistema
- Prestazioni di Acquisizione Immagine
- Scorrimento del mouse e scorciatoie da tastiera
- Gestione di font
- Qualità di riproduzione e preferiti in DVD Player
- Videocamere USB per videoconferenze con iChat
- Dispositivi Bluetooth
- Navigazione di server AFP
- Modem USB Apple
- Certificati digitali creati con Windows
- Finestre di apertura e di stampa in applicazioni che utilizzano Rosetta su Mac con processori Intel
- Zona oraria e ora legale per gli anni 2006 e 2007
- Aggiornamenti di sicurezza

Inoltre, sono state migliorate le performance della sincronizzazione .Mac, risolti alcuni bug dello Stop del computer con periferiche Bluetooth, è stata apportata qualche modifica ad iCal, aggiunto il supporto USV Video Class webacam in iChat, iSync ora è compatibile con più dispositivi, in Network Diagnostics è stato aggiunto il supporto WPA2 encryption, migliorate le prestazioni Open GL in World of Warcraft e molto altro ancora.


mercoledì 14 marzo 2007

Restyling del blog

Ho finalmente finito un leggero restyling del blog, che ha forza di sperimentazioni e prove stava diventando, nella barra di destra, estremamente caotico e dispersivo.

In realtà non è che abbia fatto molto ma ho cercato di aggregare le cose con un po più di ordine comprimendo alcune portlet che erano diventate eccessivamente grandi.

Il motivo di tale esplosione di portlet è dovuto a tre fattori:
  1. Lo studio dell'implementazione di alcuni microformat
  2. L'aggiunta di AdSense (non è certo per fare soldi quanto per studiare anche questa tecnologia)
  3. L'aggiunta di un richiamo a Flock e ad una sua estensione Flockstars
Questo Blog è nato più per studio che per altro e la piattaforma su cui si basa (Blogger) si sta dimostrando decisamente versatile per i miei studi, al contrario il blog due punto zero basato su Wordpress, che inizialmente mi sembrava avere maggiori caratteristiche rispetto a questo, si sta dimostrando quantomeno più ostico del previsto.

martedì 13 marzo 2007

Nuova Pubblicità Apple

Andate oltre Vista.

Sull'Apple store italiano, ma presumo anche su tutti gli altri, è apparsa una pagina con il titolo sopracitato.

Sono un utente Mac molto felice e sinceramente Vista non mi sembra quella rivoluzione che Microsoft vuol far credere, Tiger o Linux certe feature le hanno da molto, ma questo continuo sbeffeggiare il PC, inteso come computer con un sistema operativo Made in Redmond, francamente comincia un po a stancarmi... Inizio a vederci dei complessi di inferiorità da parte della azienda di Cupertino. il primo punto citato poi...
1. Non cambiate i dispositivi di cui già disponete.
Avete una raccolta di mouse, tastiere, fotocamere, stampanti e altre periferiche che desiderate portare con voi? Nessun problema. Se si avvalgono di USB, FireWire o Bluetooth,
probabilmente funzioneranno anche sul vostro nuovo Mac. Collegatele e iniziate a utilizzarle, senza bisogno di driver aggiuntivi.

E' divertente notare quel probabilmente buttato là (evidenziato da me) con noncuranza.
Ripeto sono un utente stra soddisfatto del mio Mac e di OSX e li reputo senza ombra di dubbio quanto di meglio in ambito informatico ci possa essere, ma non attachiamo sempre e comunque anche con motivazioni francamente molto discutibili la controparte PC.

lunedì 12 marzo 2007

Post-It in salsa 2.0

su DidaLLGo sono presenti, come sempre, due interessanti post il primo articolo è su un tool per prendere delle note sul modello dei famosi Post-It, ma ovviamente su internet.
Il secondo su un editor professionale di immagini sempre ovviamente utilizzabili mediante il web.

VirtueDesktop - FINE

Leggo su digg che l'interessante progetto per la gestione di desktop virtuali su Tiger (Mac OS X 10.4.x) è stato abbandonato. Io sono un grande utilizzatore di questo prodotto e devo dire che la sua dismissione per me è un brutto colpo, anche se la notizia seguendo il suo sviluppo era comunque nell'aria.
Non resta che aspettare Leopard con il suo space.

Ritorno

Rieccomi dopo un lungo periodo di stop causato da un malanno piuttosto "pesante".
Ora passato l'acciacco ricomincio a scrivere e a portare avanti i miei progetti che sono cresciuti, infatti dopo i due articoli (in preparazione) uno sui sevizi Web, che pubblicherò su Due punto Zero e quello relativo a Firefox come piattaforma per il web (ancora non ho deciso su qualse dei due blog lo pubblicherò) si è aggiunto un articolo sui microformat, interessante tecnologia per lo sviluppo delle informazioni in formato 2.0

sabato 3 marzo 2007

Fabrizio Moro - Pensa VIDEO contro la MAFIA..

Su YOUTUBE è presente un omaggio alla bella e toccante canzone di Fabrizio Moro. Anche questo video prodotto amatorialmente da ultimoforci è estremamente emozionante.
consiglio a tutti di vederlo!