giovedì 28 giugno 2007

nuova versione di Google Documenti e Fogli di lavoro

Oggi ho scoperto che è uscita una nuova versione della suite di ufficio di Google.
Molto comodo la barra di navigazione delle cartelle e anche molto carina da vedere.

mercoledì 20 giugno 2007

Logo in stile 2.0



su Logo Creator è possibile crearsi con pochi click il proprio logo personalizzato

giovedì 7 giugno 2007

Microformat il Libro!

E' stato pubblicato un interessante libro sui microformat, per ora non so se è disponibile in Italia, appena riesco a trovarlo ne farò una recensione più completa.
clipped from microformatique.com

Microformats empowering your markup for Web 2.0

This book is a comprehensive guide to microformats. It explores why, in Bill Gates's words, "We need microformats"; how microformats work; and the kinds of problems microformats help solve. the book covers every current microformat, with complete details of the syntax, semantics, and uses of each, along with real-world examples and a comprehensive survey of the tools available for working with them. the book also features case studies detailing how major web content publishers such as yahoo put microformats to work in their web applications.

Microformats Book cover
 blog it

martedì 5 giugno 2007

Java Vs Ruby

Negli ultimi tempi sono tornato a programmare (chi l'avrebbe mai detto) e l'evoluzione che ha avuto nel frattempo Java è stata veramente notevole, tanto che ormai non è proprio più pensabile poter utilizzare Java conoscendo il solo linguaggio, ma occorre calarsi in una realtà decisamente più articolata e complessa...

In rete ho trovato questo simpatico video che fa comprendere il mio stato d'animo... da conoscitore del solo linguaggio di programmazione...

Ununtu 7

Technorati tags: ,

Sempre più spesso è possibile trovare in rete video dimostranti la notevole versatilità della nuova versione di Ubunto, almeno per quanto riguarda gli effetti speciali.

Il dubbio che però mi assale e capire quanto questi effetti rimangano fini a se stessi o al contrario possano essere di ausilio per un esperienza di utilizzo migliore.

Francamente per ora non ho ho trovato idee nuove che mi facciano gridare al miracolo di un nuovo approccio di utilizzo, sono state implementate buone cose come l'expose del Mac ed il desktop virtuali mediante rappresentazione su un cubo, ma altre cose come le finestre tremolanti sono veramente inutili.

La tecnologia c'è occorre solo trovare l'Idea con la I maiuscola che faccia cambiare modo di interagire con il nostro computer. Forse oltre alla rappresentazione tridimensionale occorrerebbe fare qualcosa di nuovo con i sistemi di input... Il mouse è ottimo per una rappresentazione bidimenzionale ma per il 3D occorre pensare ancora a qualcosa di diverso.

domenica 3 giugno 2007

Windows Live Writer

Anche Microsoft si sta buttando sul web2,0 e più specificatamente sui blog, dopo la prova di pubblicazione di un post mediante Word 2007, è la volta di utilizzare il loro strumento appositamente creato per noi "scrittori"

Sto ancora testando le sue potenzialità, al momento sembra un buon prodotto ma ho bisogno di una prova più approfondita!