martedì 5 giugno 2007

Ununtu 7

Technorati tags: ,

Sempre più spesso è possibile trovare in rete video dimostranti la notevole versatilità della nuova versione di Ubunto, almeno per quanto riguarda gli effetti speciali.

Il dubbio che però mi assale e capire quanto questi effetti rimangano fini a se stessi o al contrario possano essere di ausilio per un esperienza di utilizzo migliore.

Francamente per ora non ho ho trovato idee nuove che mi facciano gridare al miracolo di un nuovo approccio di utilizzo, sono state implementate buone cose come l'expose del Mac ed il desktop virtuali mediante rappresentazione su un cubo, ma altre cose come le finestre tremolanti sono veramente inutili.

La tecnologia c'è occorre solo trovare l'Idea con la I maiuscola che faccia cambiare modo di interagire con il nostro computer. Forse oltre alla rappresentazione tridimensionale occorrerebbe fare qualcosa di nuovo con i sistemi di input... Il mouse è ottimo per una rappresentazione bidimenzionale ma per il 3D occorre pensare ancora a qualcosa di diverso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao! E' vero io uso -ormai definitivamente- Ubuntu con lib XGL e desktop manager Beryl, e condivido queste critiche. Pur avendo fatto carte false per configurare e far funzionare il tutto, devo dire che l'utilità di alcune feature rimane scarsa. Comunque l'ambiente è molto personalizzabile e non arrivo ad essere infastidito dagli effetti durante il normale lavoro.
Per quel che riguarda una vera innovazione del desktop siamo lontani; a me aveva colpito molto il progetto Looking Glass di SUN (demo alla URL http://www.sun.com/software/looking_glass/demo.xml)
è tutto scritto in java e alla fine risulta troppo pesante anche solo usare la demo via "live distro", ma la cosa interessante è che si introduce la profondità al desktop, quindi una terza dimensione. Chissà che non sia cosi' il desktop del futuro..
CLaudio

Bear72 ha detto...

Si ho seguito molto il progetto Looking Glass, ma anche li non so quanto la terza dimensione avesse una funzione più estetica che funzionale, per ora non ho trovato ancora un utilizzo concreto del 3D, senno ovviamente ora sarei ricco ;)

Comunque non è mia intenzione attaccare questi gadget estetici, rendono comunque l'utilizzo del computer più allegro.