martedì 24 febbraio 2009

Windows 7 Test sul campo

Ho installato la beta pubblica di questo nuovo sistema operativo della società di Redmond.

Cosa dire il primissimo impatto mi ha lasciato un po' spiazzato la task bar piatta e trasparente la trovavo bruttina e la mancanza della sidebar per ancorare e paginare i widget ops! gadget ;) mi ha lasciato perplesso.

Devo ammettere che dopo un breve periodo di ambientamento la nuova task bar (molto più simile ora alla dock bar del mac) è decisamente un bel passo avanti ma la mancanza della sidebar la trovo fastidiosa, anche perché anche prima era possibile mettere  i gadgets in giro per lo schermo, ma la possibilità di ancorarli e paginarli era molto comoda. Oggi rispetto a vista abbiamo guadagnato la possibilità di ingrandirli e ridurli in tutto lo schermo (In vista erano minimali sulla sidebar e obbligatoriamente ingranditi nel resto dello schermo).

A parte questo l’impressione che da tutto Windows 7 e quello di essere finalmente quello che Vista prometteva, questa prima beta sembra decisamente più scattatene e stabile di Vista stesso, inoltre sembrano smussate un po' tutte le funzionalità rendendo più semplici ed intuitive tutta una serie di operazioni che in Vista erano piuttosto ostiche e farraginose.

Soprattutto la gestione delle connessioni Internet è finalmente comoda e pratica quanto quella presente in OSX (ci voleva tanto?!?!?).

La task Bar come dicevo è il punto di maggior passo  avanti e rottura con il passato. non esiste più il concetto di quick link e di barra della applicazione aperte, ora sono fuse insieme e in pratica è possibile sistemare sulla barra tutte le applicazioni che si vogliono e saranno semplicemente evidenziate quelle attive (come dicevo… hanno copiato anche la dock di OSX). inoltre passando con il mouse sopra l’icona verrà aperta una preview di tutte le finestre aperte per quella applicazione, nel caso di IE vi sarà un anteprima per ogni tab aperto (sarebbe auspicabile che il futuro tale comportamento fosse fatto per ogni browser), inoltre passando sopra a tale preview con il mouse si attiva una sorta di effetto exposè, cioe viene mostrata solo la finestra in questione disegnando i contorni di tutte le altre presenti al momento sullo schermo.

Anche il menu che a prima vista sembra rimasto uguale alla precedente versione ha invece una nuova caratteristica decisamente comoda, cioè la possibilità che alcuni programmi predisposti utilizzino direttamente la tale area per visualizzare anche le funzioni disponibili (nel caso di MSN Messenger il  cambiamento di stato, il link alla home page e via dicendo, nel caso di Notepad o i prodotti Office mostrerà gli ultimi documenti aperti).

Tale caratteristica è anche possibile per i programmi presenti sulla task bar tenendo premuto il mouse sull’icona e trascinando verso l’alto sarà aperto un menu con le funzioni sopradescritte.

Le finestre ora presentano delle “gesture” tipiche del mondo Linux, spostando una finestra su un lato verrà aperta su metà schermo mentre trascinandola in basso verrà aperta a tutta altezza, infine trascinandola in alto verrà massimizzata a tutto schermo.

Altre due cose “prese in prestito” dal mondo Mac sono la possibilità di “zoomare” lo schermo anche se tale caratteristica non è implementata in maniera proprio eccelsa in quanto è possibile passare dalla modalità a tutto schermo (come sul Mac) a quella a lente di ingrandimento…. il problema è che per uscire da tale modalità è una fatica assurda in quanto il puntatore del mouse è sostituito da tale lente e per chiudere l’applicazione non ho trovato nessun tasto… soluzione? Cercare di chiudere l’applicazione utilizzando la lente di ingrandimento scomodissimo (ma le provano ste applicazioni?!?!?) La seconda (di cui ho solo letto ma francamento non l’ho trovata) è una sorta di Automator cioè permette di registrare le attività svolte sullo schermo… ma come ho detto non sono riuscito a provarla e quindi sospendo il mio giudizio.

Infine dopo tante cose comunque abbastanza positive c’è da dire che in fondo siamo di fronte quasi al solito Windows che ha volte presenta errori strani ed incomprensibili… Il più fastidioso ed assurdo lo ho con MSN Messenger, finche sono al computer tutto ok, ma se smetto di usare il PC Messenger va automaticamente e giustamente in modalità non disponibile ma a quel punto se non è presente UN QUALSIASI CD NEL LETTORE mi compare il messaggio di errore che mi averte della mancanza del CD nel lettore?!?! e devo premere ripetutamente cancel fino a che MSN non si accorge che sono in linea e cambia lo stato in disponibile.

Va bene ma dopo tutto quello che ho scritto, alla fine sto Window7 com’è? Francamente mi sembra un buon passo avanti rispetto a Vista, indubbiamente un Sistema Operativo moderno che potrà far dimenticare XP, se riuscirà ad avere la stessa stabilità (che non è comunque certo leggendaria…).

Ma quello che è certo è che non riuscirà certo a far tornare indietro utenti che sono passati ad altri sistemi operativi, penso a Linux ma soprattutto ad OSX Leopard!!

Ancora troppo ampio il divario che separa Windows da OSX sia in termini di stabilità che usabilità, la grande fortuna da parte di Microsoft è che la maggioranza della gente conosce solo XP o Vista e vedrà quindi in 7 un grande passo avanti senza rendersi conto che (ovviamente mia OpinioneOpinabile) c’è di meglio già da parecchi anni (Leopard è disponibile da Ottobre 2007, ma anche Tiger non sfigura di certo nel confronto ed è uscito ad Aprile 2005). 

lunedì 23 febbraio 2009

Dopo tanti anni di onorato servizio…

Il 29 Gennaio ho mandato in pensione il mio amato iBookG4 sostituendolo con un nuovo e fiammante MacBook White ultimo modello (Core 2 Duo a 2GHz 2 giga di Ram e GeForce 9400).

Dopo tanti anni passati con il policarbonato mi sarebbe piaciuto passare all’Unibody ma la mancanza della FireWire è stata decisiva per farmi scegliere di comprare il “vecchio” modello.

Che dire le novità di iLife ‘09 sono decisamente intriganti e poterle utilizzare in pieno e senza trucchetti (ero riuscito a lanciare iMovie ‘08 su G4 anche se ufficialmente non supportato) è immensamente soddisfacente.

Le performance generali per me che ero abituato al G4 sono straordinarie e la soddisfazione generale nell’utilizzo del mac mi ha nuovamente entusiasmato, cosa che non avrei mai  pensato dato che conoscevo più che bene questo sistema.

Leopard (già aggiornato a 10.5.6) è formalmente quello che avevo installato su iBook, ma tra la risoluzione maggiore e quindi miglior definizione e la risposta decisamente più rapida, mi sembra un sistema nuovo, ora sono in grande attesa per Snow Leopard per far esprimere al meglio il dual core a 64bit.

Dopo tutta questa enfasi una piccola nota che non mi convince in pieno, il display; ovviamente il formato widescreen e la risoluzione maggiore (1280*800 al posto del classico 1024*768) sono decisamente un bel passa avanti ma la luminosità dello schermo è un po' eccessiva e mi sembra che per apprezzare in pieno i colori devo utilizzare una inclinazione maggiore del display. altrimenti i grigi si appiattiscono verso il bianco. Questo mi fa credere tutto sommato che la qualità del monitor dell’iBook sia maggiore per resa cromatica. Forse dovrò abituarmi a non utilizzare la massima luminosità cosa che invece facevo sempre sul precedente portatile.

In conclusione sono molto contento dell’acquisto fatto, il passo avanti è netto, malgrado ciò guardo ancora con grande stima e ammirazione il mio vecchio iBook e so che sarà dura doverlo dare via.

domenica 22 febbraio 2009

problemi tecnici

Mi scuso con quei 4 amici che ogni tanto passano da queste parti....

Ma ci sono dei problemi tecnici relativi ad alcuni snippet che paiono non più funzionare.
Devo indagare e capire il motivo, appena avrò un po di tempo!!

History of the Internet

In questo breve filmato viene raccontato in maniera veramente geniale, la nascita e le motivazioni che hanno portato a quello che è oggi internet.

Veramente molto interessante!!