lunedì 23 febbraio 2009

Dopo tanti anni di onorato servizio…

Il 29 Gennaio ho mandato in pensione il mio amato iBookG4 sostituendolo con un nuovo e fiammante MacBook White ultimo modello (Core 2 Duo a 2GHz 2 giga di Ram e GeForce 9400).

Dopo tanti anni passati con il policarbonato mi sarebbe piaciuto passare all’Unibody ma la mancanza della FireWire è stata decisiva per farmi scegliere di comprare il “vecchio” modello.

Che dire le novità di iLife ‘09 sono decisamente intriganti e poterle utilizzare in pieno e senza trucchetti (ero riuscito a lanciare iMovie ‘08 su G4 anche se ufficialmente non supportato) è immensamente soddisfacente.

Le performance generali per me che ero abituato al G4 sono straordinarie e la soddisfazione generale nell’utilizzo del mac mi ha nuovamente entusiasmato, cosa che non avrei mai  pensato dato che conoscevo più che bene questo sistema.

Leopard (già aggiornato a 10.5.6) è formalmente quello che avevo installato su iBook, ma tra la risoluzione maggiore e quindi miglior definizione e la risposta decisamente più rapida, mi sembra un sistema nuovo, ora sono in grande attesa per Snow Leopard per far esprimere al meglio il dual core a 64bit.

Dopo tutta questa enfasi una piccola nota che non mi convince in pieno, il display; ovviamente il formato widescreen e la risoluzione maggiore (1280*800 al posto del classico 1024*768) sono decisamente un bel passa avanti ma la luminosità dello schermo è un po' eccessiva e mi sembra che per apprezzare in pieno i colori devo utilizzare una inclinazione maggiore del display. altrimenti i grigi si appiattiscono verso il bianco. Questo mi fa credere tutto sommato che la qualità del monitor dell’iBook sia maggiore per resa cromatica. Forse dovrò abituarmi a non utilizzare la massima luminosità cosa che invece facevo sempre sul precedente portatile.

In conclusione sono molto contento dell’acquisto fatto, il passo avanti è netto, malgrado ciò guardo ancora con grande stima e ammirazione il mio vecchio iBook e so che sarà dura doverlo dare via.

Nessun commento: