Questo articolo l'ho scritto anche su due punto zero visto che la filosofia del utilizzo massivo del taging è nato proprio grazie a strumenti come delicious, ma sicuramente interesserà maggiormente gli utilizzatori di Mac OS X.
E' uscita l'attesa release canditate della versione 1.0 di Punakea, noto e oserei dire storico programma di tagging per Mac.
Le novità sono notevoli in quanto abbandona il suo sistema di archiviazione dei tag per abbracciare il nuovo e sempre più affermato sistema OpenMeta .
Questa novità rende decisamente interessante il prodotto considerando inoltre che è l'unico ad utilizzare la classica visualizzazione ad Tag Cloud inspiegabilmente assente per il momento in tutte le altra applicazioni utilizzanti la tecnologia OpenMeta.
Haime c'è anche un'altra novità meno desiderata, il prodotto non è più gratuito, anche se al momento non ho ben capito quanto sarà il costo del prodotto (Io il prezzo sul sito non lo riesco a trovare...)
Devo dire che l'insieme dei prodotti di Ironic Software e di tutti gli altri software che stanno abbracciando questa tecnologia (uno su tutti Default Folder X rendono la piattaforma Mac decisamente avanzata per quanto riguarda la gestione di tutti i documenti.
Non mi rimane che consigliarne il test (la RC1 scadrà il 15 Giugno) le successive versioni avranno un canonico periodo di trial di trenta giorni.
Nessun commento:
Posta un commento