venerdì 23 febbraio 2007

DidaLLGo - una passione per l'e-learning

E' con grande piacere che vi parlo di DidaLLGo, questo blog nato nell'ottobre del 2006, con la passione per E-Learning come dicono loro stessi nel primo post pubblicato.

E' molto bello constatare come, nel pieno spirito "web2.0", DidaLLGo ha come obbiettivo la divulgazione e la condivisione della conoscenza, fornendo spunti di studio anche con simpatici concorsi.

Non mi rimane che fare un grande in bocca al lupo a tutto lo staff di DidaLLGo.

mercoledì 21 febbraio 2007

Internet ritorno alle origini

Su due punto zero ho pubblicato un articolo sull'evoluzione di Internet dalle suo origini fino ad oggi.

Questa piccola opinione (opinabile come sempre) non vuole essere una analisi su Internet dal punto di vista tecnico ma più che altro sulla sua valenza sociale.

La rete è nata per condividere idee e per far collaborare le persone.

Il Web è nato su NeXT

La data di nascita del WorldWideWeb viene comunemente indicata nel 6 Agosto 1991 quando il matematico, Tim Berners-Lee, pubblicò il primo sito nella rete internet, dando vita al fenomeno del Web.

Questa è storia nota, quello che non sapevo è che la macchina su cui risiedeva il primo WebServer era una NeXT.

Nella mia vita informatica ho avuto la fortuna di lavorare su quasi tutti i maggiori computer prodotti, Amiga, AtariST, Macintosh Classic, MacII, SGI, PC di tutti i tipi ma haime mai un NeXT, un computer che mi ha sempre affascinato per l'architettura e per il suo innovativo sistema operativo, NeXTStep!

Per chi non lo sapesse la NeXT Computer è nata dalla visionaria mente di Steve Jobs, dopo che fu estromesso dal consiglio di amministrazione della Apple. Inutile dire che buona parte delle grandi idee alla base di questo progetto sono finiti, al ritorno di Jobs al timone della società di Cupertino, nel Mac e soprattutto in OS X

martedì 20 febbraio 2007

Apple.com compie 20 anni

Il dominio Apple ha compiuto 20 anni di età, venne infatti registrato il 19 febbraio del 1987.
Risulta essere tra i 100 più vecchi domini ancora in attività.

Il primo ad essere registrato con estensione .com fu
Simbolics.com nel marzo del 1985.

Se andiamo a vedere tra i marchi noti dell'IT, le registrazioni iniziarono con
Xerox seguita a breve distanza da Hp, Ibm, Sun e Intel.

E' curioso notare come la Miscrosoft registrò il suo dominio solo nel 1991 ben più tardi dei nomi sopracitati a dimostrazione di quanto la società di Redmond non credesse molto in Internet.

Opinioni Opinabili raddoppia

Nasce due punto zero Blog dedicato esclusivamente al Web2.0.

Ho deciso di aprire un secondo blog dedicato a questo argomento, i motivi sono tanti, ma principalmente perché voglio testate anche altre piattaforme di bloging.

Questo non significa che Opinioni Opinabili verrà abbandonato anzi rimarrà il blog principale dedicato a tutte le notizie e le opinioni (ovviamente opinabili) che troverò sparse sulla rete comprese anche quelle relative al Web2.0, ma in parallelo le pubblicherò e le approfondirò su due punto zero!

Sono molto soddisfatto di Blogger, ma voglio provare anche questa nuova piattaforma che sulla carta sembra avere ottime carte, due sono le principali caratteristiche che mi attirano, e di cui sento la mancanza qui:
  1. La possibilità di creare più pagine, dedicandole anche a cose che non siano post
  2. La possibilità di creare un articolo breve che permette di non fare post chilometri sulla pagina principale
Di contro posso dire che Blogger è realmente in italiano correttore ortografico compreso, cosa che ahimè non è vera sulla piattaforma di due punto zero. Infine Blogger mi sembra decisamente più stabile e la possibilità di personalizzazione della pagina è più completa!

lunedì 19 febbraio 2007

I Vecchi Media tentano di mettere le mani sul Web2.0

TGCom ha lanciato una iniziativa per diventare report di strada, ma come al solito hanno sbagliato il modo di porsi....

Per ogni video che spedite dovete firmare una liberatoria in cui vi impegnate a cedere in modo irrevocabile e a titolo gratuito l’esclusiva dei video inviati.

Il Web2.0 è fatto di collaborazione e non di coercizione, se voglio fare il reporter dilettante voglio poter liberamente disporre deil mio materiale.

Vista vende meno di XP

Come era facilmente prevedibile, secondo uno studio pubblicato da NPD Group, le copie retail di Windows Vista vendute ad una settimana dal debutto sono state quasi il 60% in meno rispetto a quelle vendute nello stesso periodo di riferimento di Windows XP.
Questo dato è facilmente spiegabile in quanto il prezzo medio di Vista è di circa il 65% più elevato di quello di XP, e che solo il 30% delle edizioni di Vista finora vendute sono rappresentate dalla Ultimate (il cui costo integrale, in Italia, è di 600 euro).

Inoltre non è ancora chiaro quali saranno i reali vantaggi di questa versione, rispetto alla più economica versione Home Premium. Dato che al momento non sono ancora disponibili i famigerati Ultimate Extras e i pochi disponibili per la versione inglese non sono certamente un gran valore aggiunto.

sabato 17 febbraio 2007

Finalmente in italiano l'articolo di O'Reilly sul Web2.0

Il famoso e autorevole articolo di O'Reilly, "What is Web 2.0", pilastro fondamentale di tutto il settore è stato finalmente tradotto anche in una versione italiana.

Ricordiamo che questo articolo è considerato da molti una vera e propria bibbia del movimento.

La traduzione è a cura dell'agenzia XYZ Reply ed è direttamente raggiungibile anche dalle pagine dell'articolo originale di O'Reilly.

giovedì 15 febbraio 2007

Alcuni interessanti articoli sul Web2.0

Sempre in tema di Web2.0 volevo segnalare un interessante articolo sulla visione IBM di tale fenomeno pubblicato su Punto Informatico.

Inoltre Emanuele Quintarelli su ApogeOnLine sta proponendo un indagine su questa tematica, soprattutto per quanto riguarda le iniziative e le proposte italiane.

mercoledì 14 febbraio 2007

Indagine di Report sulla Siae

Personalmente non ho avuto occasione di vedere spesso Report, anzi a dire il vero mi è capitato molto di rado. Ma ho sempre apprezzato questa trasmissione, una delle poche che, nel desolante panorama televisivo italiano, secondo me vale la pena di vedere.

Fortunatamente nell'archivio Rai di Report presente sul WEB è possibile visionare le puntate andate in onda. Ed in questo periodo che si parla molto di DRM, diritti d'autore e copyright ho ripescato questa puntata sulla Siae che definire molto interessante è dire poco.

martedì 13 febbraio 2007

Qualcosa è andato storto...

Si parla molto di Vista in questi giorni, delle sue caratteristiche e della sua lunga attesa.
E' indubbio che lo sviluppo del nuovo sistema operativo della Microsoft abbia avuto un corso molto lungo e con molti, forse troppi, ripensamenti.
A nostra memoria interviene YouTube con un video che mostra quello che doveva essere Vista e che sarebbe dovuto arrivare ad Ottobre 2003... Si qualcosa è andato decisamente storto!!

Questo è molto diverso da quello che oggi è VISTA

Cecilia



Questo è il video di mia figlia che gioca sul nostro letto. E' privato ed è di scarso interesse se non per parenti ed amici.

lunedì 12 febbraio 2007

Windows Vienna entro il 2009

In queste ore gira sulla rete la notizia che la prossima versione di Window (nome in codice Vienna) verrà presentato entro il 2009.

La notizia è secondo me banale, mi sembra ovvio che ci sarà una futura versione del sistema operativo made in redmond, la cosa che invece mi lascia esterrefatto sono i commenti generati da questa news.

Ho letto che molti si chiedono il motivo di Vista dato che entro 3 (TRE) anni ci sarà un successore...

Qui bisogna fare una piccola riflessione:
  1. Mi sembra normale che nel mondo dell'informatica dove tutto viaggia a velocità mostruose sia previsto un aggiornamento di un componente tanto critico come un sistema operativo.
  2. L'anomalia è stato XP che è durato più di 6 anni, dato che anche i precedenti sistemi Microsoft sono uscite con cadenza bi/triennale.
  3. Mac OSX 10.4 tiger è uscito ad Aprile 2005 un anno e mezzo dopo OSX10.3 Panther e la versione 10.5 Leopard è prevista per Marzo/Aprile di questo anno.
  4. Le varie major release di Linux hanno andamenti similari.
Il punto importante secondo me è un altro. Il prezzo!!
Linux lo sappiamo è free o al massimo qualche centinaio di euro per le versioni enterprise, Mac OSX costa 129 Euro. Vista nella sua versione più cara arriverà a costare quasi 600Euro!!
E' ovvio che con un investimento del genere ci si pone la domanda della sua durata.

A tal proposito mi sono scontrato qualche settimana fa su un forum sulla assurdità di tale politica dei prezzi e la maggior parte delle risposte che ho avuto era che per un prodotto che sarebbe durato anche 5 anni il prezzo era ragionevole... Anche allora avevo risposto che l'attesa per vista era stata l'anomalia e non la norma ma molti si erano mostrati scettici.

Inoltre altra cosa da considerare è che con un esborso di tale genere è ovvio spettarsi notevoli aggiornamenti rispetto al prodotto della precedente generazione, cosa che in realtà, secondo me, non è auspicabile per un sistema operativo che deve comunque continuare a garantire una certa compatibilità con il pregresso.

In conclusione credo che un aggiornamento biennale che continui la strada intrapresa evolvendo i concetti e non stravolgendoli in nome di una rivoluzione più di facciata che altro, sia la strada da percorre, ma tale strategia deve considerare costi di acquisto ed upgrade ragionevoli!!

Cresce la voglia di Web 2.0 in italia

Sono ormai molte le iniziative atte a sviluppare la cultura del social networking anche in Italia.

Una delle più promettenti è la nascita della versione italiana di Wikio l'interessante motore di ricerca di notizie e blog europeo nato in Francia.

Si parla sempre di grafica e shader...

Nel campo dei videogiochi si parla sempre di più di grafica ed effetti speciali e sempre meno di idee originali e giocabilità.

Se guardiamo la lista delle uscite, ad esempio della nuova PS3, scorriamo titoli come MetalGear4, FinalFantasyXIII, GT5, GTA4... Questa cosa vale anche per il mondo PC o XBox.

Idee poche grafica top e poi... sempre a giocare agli stessi titoli solo (forse) più belli.

Fortunatamente sulla rete si trova sempre qualcuno che con poche risorse e molte idee trova il modo di pubblicare un gioco semplice ma geniale che come dicono gli inglesi è "addictive" cioè facile da cominciare ma difficile da smettere.

In questo caso parliamo di un clone del classico Snake, ma come parlo di idee nuove e vi propongo un clone di uno dei più antichi giochi di sempre?!?! Si perchè l'idea nuova è come questo concetto è stato implementato, il nostro "serpentello" non si muove più su una superficie piana ma su un solido tridimensionale!!

Semplice grafica, semplice concetto ma grande gioco!!

Qui potete tovare questo gioco per Windows e Mac e anche i suoi sorgenti.


sabato 10 febbraio 2007

iLife '07 e iWork '07 in ritardo

Stando ai rumors che girano in rete, le due note suite della Apple che tradizionalmente vengono presentate al MacWorld di gennaio, sono in ritardo a causa della forte integrazione con il nuovo finder di Leopard, pertanto l'uscita delle iApps è previsto insieme al nuovo OS X 10.5 per fine Marzo.



Mentre altre indiscrezioni parlano invece di un ritardo dovuto ad una non soddisfacente qualità dei nuovi componenti della suite.



Come sempre solo a Cupertino sanno la verità e a noi poveri user tocca solo aspettare e vedere.



powered by performancing firefox

venerdì 9 febbraio 2007

il digitale ha cambiato molte cose...

 


Un tempo era difficile trovare persone che si dilettavano in fotografia, nella ripresa o peggio nel montaggio di filmati, oggi grazie alle tecnologie digitali assistiamo sempre più spesso a creazioni amatoriali che danno grande sfogo alla fantasia... come questi due tipi... foto stupida... semplice e se vogliamo anche ...geniale!

PS
Ho trovato questa foto in rete e non ho potuto chiedere l'autorizzazione a nessuno per divulgarla, spero che gli autori mi perdonino in caso.
Posted by Picasa

Windows Vista

Ormai è parecchio che sto seguendo lo sviluppo di questo OS, prima mediante la Beta2 poi con la RC1 e finalmente con la versione finale italiana.

Non voglio fare il solito detrattore della MS, ed è indubbio che il nuovo sistema operativo sia un bel passo avanti rispetto a XP, ma non mi sembra comunque che Vista sia la rivoluzione annunciata.

Buona parte delle cose presenti in questo prodotto sono si una novità nel mondo MS ma non certo nell più ampio universo dei sistemi operativi in generale.

Con queste commento non voglio parlare di plagio, copia od altro, in fondo è nella normale evoluzione delle cose che le buone idee vengano riprese, migliorate, inglobate.

Ma da utente (anche) Mac e Linux mi fanno sorridere alcuni "WOW" che la gente "dovrebbe" fare davanti ad alcune "innovazioni".

Per finire pubblico un filmato di David Pogue che prende un po in giro alcune delle cose "prese in prestito" da OS X. Ovviamente solo per riderci un po su.

martedì 6 febbraio 2007

Il Web 2.0 spiegato in 5 minuti

Con questo video viene spiegato, in maniera molto carina, dal professor Wesch la rivoluzione del Web2.0





E il tutto in meno di 5 minuti.