sabato 19 gennaio 2008

Auguri Lisa

Esattamente 25 anni fa nasceva Lisa, una nonnina dalla grande importanza; nonnina?!?! direte voi... è si perchè 25 anni per un computer sono veramente tanti! Infatti parliamo dell' Apple Lisa . Computer a cui va il merito di aver portato alla ribalta le interfacce grafiche. Prodotto dalla Apple ben prima del più famoso e fortunato Macintosh.
Come potete leggere nel link di wikipedia che vi ho proposto il Lisa era un computer rivoluzionario che come concezione era decisamente molto più avanti del suo tempo, considerando che aveva multitasking cooperativo e memoria virtuale in un epoca dominata da prodotti come i primi PC IBM ed il Commodore 64 la cosa era decisamente impressionante.

Per onore di cronaca va ricordato che Lisa non è stato, come molti erroneamente credono, il primo computer con una GUI, ma bensi lo Star di Xerox,

venerdì 18 gennaio 2008

Articolo su Due punto zero...

Volevo segnalare ai miei pochi lettori... vabbè ad Enzo (il mio unico lettore ;) che su due punto zero ho scritto un piccolo articolo su un sito molto interessante per la divulgazione di idee e conoscenze varie.

mercoledì 16 gennaio 2008

L'Apple ed il suo mercato... Il Nord America!

Dopo tante attese è finalmente arrivato il Keynote di Steve Jobs.

Delle mirabolanti promesse che i rumors ci hanno dato solo una è stata presa (in realtà decisamente in pieno), il MacBook Air.

Non che non ci siano state altre novità alcune interessanti come il Time Capsule altre amare come l'aggiornamento dell'iPod Touch a pagamento, Ma soprattutto alcune per noi totalmente ininfluenti come l'aggiornamento dell'iPhone e il noleggio dei Film.

Già la Apple ha un invidiabile listino di prodotti e servizi decisamente accattivante, ma buona parte di questo ecosistema si base su delle realtà che noi in Italia e anche più genericamente in Europa possiamo solo sognare.

Il noleggio delle serie TV negli Stati Uniti esiste da anni ma in Italia non è presente e dubito fortemente che vedremo mai delle serie TV italiane acquisibili su iTunes.

Speriamo che il noleggio dei film sia più veloce ad arrivare sul nostro mercato magari anche con film italiani (ma anche qui i miei dubbi sono molti)

Meglio non parlare poi dell'iPhone, oggetto del desiderio di molti italiani che sembra dover arrivare a momenti ma non pare arrivare mai.

Arriviamo a parlare del pezzo forte questo stupendo oggetto che risponde al nome di MacBook Air, cosa gli vogliamo dire... Un prodotto per professionisti sempre in viaggio che non hanno bisogno di fronzoli come il lettore ottico e la firewire (francamente questa è la mancanza che più mi fa storcere il naso). che si muove e va in giro per clienti... ecco qui ci scontriamo con una realtà italiana che per arretratezza fa paura, si perché io di società ne ho girate diverse, anche grosse (Telecom, SKY, Enel, Sogei per dirne solo alcune) e francamente di accessi WiFi non ne ho mai visti se non addirittura dovermi portare anche il cavo di rete da casa!! Abito e lavoro a Roma e HotSpot pubblici si contano sulle dite di una mano di topolino. Con questa desolante situazione con un prodotto che si collega solo mediante WiFi cosa posso farci?!?! Usarlo praticamente solo a casa!

La realtà è che sicuramente la apple produce cose belle e visionarie ma nel nostro continente o nazione sono poco adatte, cosa me ne faccio di un TV se al massimo ci vedo il filmati di YoTube? Quanto è accattivante in iPod Touch che mi funziona solo da player musicale o di video salvati, visto che Mail, Safari e widget vari li potrei utilizzare solo a casa dove magari ho già il mio bel Mac?!?

Con una tale situazione forse il nostro mercato per Apple sia quasi più una palla al piede che altro.

E' chiaro questo riguarda la mia esperienza magari esistono realtà che io non conosco dove il WiFi sia realmente utilizzato, forse le università o società di certi settori.

lunedì 14 gennaio 2008

Le idee geniali si propagano....

Ormai non sono un videogiocatore incallito di un tempo, sicuramente per questione di tempo, ma anche perché per quanto i nuovi giochi abbiano una grafica impressionate come concept sono sempre le stesse cose trite e ritrite!!

Ma guardo con ammirazione la Nintendo che a saputo sfornare finalmente qualcosa di innovativo senza dover utilizzare chissà quale chip grafico o processore next generation, ha assemblato una console dal costo contenuto e dalle grandi idee. il Wii Remote è una idea semplice e geniale che sta rivoluzionado il mondo dei videogiochi ma non solo...

Di seguito vi mostro tre video di un ragazzo che ha utilizzato questa tecnologia per fare cose incredibili.

Specie questo video è ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!






Anche questi sono molto interessanti ma sicuramente meno stupefacenti.

venerdì 4 gennaio 2008

Si torna alla linea di comando???

Su ApogeOnLine è presente un interessante articolo di Maurizio Boscarol che parla della nuova interfaccia di comunicazione tra uomo e computer basata proprio sulla vecchia e cara tastiera.

Decisamente un bel argomento su cui riflettere, effettivamente per certi versi la posizione di Boscarol è un po estremista, sicuramente non è propriamente corretto definire campi di testo in una form di ricerca come linea di comando, ma il concetto alla base e cioè che le GUI (le interfaccie grafiche) non bastano più per interagire con la ragguardevole mole di informazioni che ormai il nostro computer è in grado di gestire.

Lanciare il nostro browser preferito mediante doppio click sulla sua icona è molto semplice, bello, intuitivo ed immediato ma a patto di non avere nella nostra cartella applicazioni altri 200 programmi tra cui cercarlo... a quel punto scrivere Firefox su QuickSilver è una vera mamma dal cielo.

A proposito di Quiksilver prima o poi devo dedicargli un articolo a questo piccolo grande prodotto.

Non è facile ricominciare...

In questi ultimi mesi ho avuto grossi problemi di tempo, il lavoro, il cambio di società e casa, la famiglia, la vita in genere... Mi hanno allontanato da questo blog, non che non mi tenessi informato sulle cose della rete e non solo, è che non trovavo mai il tempo e le energie per scrivere.

Più volte sono stato sul punto di ricominciare, non che non avessi cose da dire anzi...
Ma non avevo più lo stimolo e le forze per farlo, non sapevo più da dove riprendere il filo del discorso, alcuni miei progetti e commenti in bozza ormai sono stati sorpassati dagli eventi... Pensate che avevo un post critico sull'anteprima di Leopard, vista all'ultima presentazione prima del lancio.... Ora invece ne sono un entusiasta utilizzatore.

Per certi versi penso sia meglio smettere, altre volte penso semplicemente di azzerare tutti i discorsi intrapresi e ricominciare dal presente....

E' ovvio che dato che sto scrivendo ho intenzione di intraprendere la seconda strada. Ma non ne sono cosi sicuro... vendiamo dove ci porta le onde di questo grande oceano che è la rete...

Intanto
BUON 2008 a tutti!!!