mercoledì 16 gennaio 2008

L'Apple ed il suo mercato... Il Nord America!

Dopo tante attese è finalmente arrivato il Keynote di Steve Jobs.

Delle mirabolanti promesse che i rumors ci hanno dato solo una è stata presa (in realtà decisamente in pieno), il MacBook Air.

Non che non ci siano state altre novità alcune interessanti come il Time Capsule altre amare come l'aggiornamento dell'iPod Touch a pagamento, Ma soprattutto alcune per noi totalmente ininfluenti come l'aggiornamento dell'iPhone e il noleggio dei Film.

Già la Apple ha un invidiabile listino di prodotti e servizi decisamente accattivante, ma buona parte di questo ecosistema si base su delle realtà che noi in Italia e anche più genericamente in Europa possiamo solo sognare.

Il noleggio delle serie TV negli Stati Uniti esiste da anni ma in Italia non è presente e dubito fortemente che vedremo mai delle serie TV italiane acquisibili su iTunes.

Speriamo che il noleggio dei film sia più veloce ad arrivare sul nostro mercato magari anche con film italiani (ma anche qui i miei dubbi sono molti)

Meglio non parlare poi dell'iPhone, oggetto del desiderio di molti italiani che sembra dover arrivare a momenti ma non pare arrivare mai.

Arriviamo a parlare del pezzo forte questo stupendo oggetto che risponde al nome di MacBook Air, cosa gli vogliamo dire... Un prodotto per professionisti sempre in viaggio che non hanno bisogno di fronzoli come il lettore ottico e la firewire (francamente questa è la mancanza che più mi fa storcere il naso). che si muove e va in giro per clienti... ecco qui ci scontriamo con una realtà italiana che per arretratezza fa paura, si perché io di società ne ho girate diverse, anche grosse (Telecom, SKY, Enel, Sogei per dirne solo alcune) e francamente di accessi WiFi non ne ho mai visti se non addirittura dovermi portare anche il cavo di rete da casa!! Abito e lavoro a Roma e HotSpot pubblici si contano sulle dite di una mano di topolino. Con questa desolante situazione con un prodotto che si collega solo mediante WiFi cosa posso farci?!?! Usarlo praticamente solo a casa!

La realtà è che sicuramente la apple produce cose belle e visionarie ma nel nostro continente o nazione sono poco adatte, cosa me ne faccio di un TV se al massimo ci vedo il filmati di YoTube? Quanto è accattivante in iPod Touch che mi funziona solo da player musicale o di video salvati, visto che Mail, Safari e widget vari li potrei utilizzare solo a casa dove magari ho già il mio bel Mac?!?

Con una tale situazione forse il nostro mercato per Apple sia quasi più una palla al piede che altro.

E' chiaro questo riguarda la mia esperienza magari esistono realtà che io non conosco dove il WiFi sia realmente utilizzato, forse le università o società di certi settori.

Nessun commento: