domenica 27 maggio 2007

un Avatar di benvenuto

Sicuramente tra i più appariscenti aggiornamenti che abbia mai fatto, ho inserito un Avatar che da il benvenuto sul blog! Questo nuovo servizio è offerto in versione alpha da Voky. Che dire sicuramente l'utilizzo di Avatar sta crescendo e Second Life ne è uno degli artefici maggiori.

L'avatar che volevo utilizzare doveva essere un orso, purtroppo non era disponibile, pertanto quello utilizzato è stato scelto solo per semplicità non perchè mi somigliasse o fosse come vorrei essere.

venerdì 25 maggio 2007

Technorati 2.0

Technorati cambia faccia ma non solo...
Il noto motore di ricerca per blog ha effettuato un restyling non solo grafico, più in linea con gli ormai affermati dettami del web2.0, ma soprattutto concettuale portando la sua funzione di ricerca verso una maggiore tipologia di siti e non solo quindi blog. Inoltre in una strana controtendenza mette in secondo piano l'utilizzo dei Tag, proprio lei che è stata uno dei maggiori promotori del loro utilizzo.

giovedì 24 maggio 2007

I limiti del Social Networking

Il Social networking E' l'anima del web2.0 la grande rivoluzione di questo paradigma è fondato proprio sulla partecipazione collettiva da parte di tutti i navigatori, o comunque di una parte di loro.

Cosa sarebbe eBay senza inserzionisti? Linkedin senza persone che inviano CV? Del.icio.us senza Bookmaker o Wikipedia senza redattori? La risposta è semplice non sarebbero NULLA.

La partecipazione collettiva è proprio questo il bello del Web2.0!! Ma forse anche il suo grosso limite!??!

Nei giorni scorsi le azioni di Apple sono scene pesantemente perché un blog ha diffuso delle notizie (forse) infondate sul posticipo dell'uscita del iPhone e del suo nuovo sistema operativo, Leopard.

Oggi leggo su un quotidiano di Roma, EPolis, che su Wikipedia è in atto una EditWar relativa alla relazione trai tifosi della Lazio e il Fascismo... Stendo un velo pietoso sulla notizia in se, ma invece invito a riflettere sul reale valore che la massa può dare per la divulgazione della conoscenza.

Wikipedia è un sistema da difendere senza esitazione, il concetto che ognuno possa aggiungere la propria conoscenza a quanto già presente con il relativo controllo del resto delle persone che hanno la stessa conoscenza del dominio divulgato è fantastica, ma poi, purtroppo, si scontra con la reale capacita delle persone ad essere obbiettiva, propositiva e disposta al dialogo.

Internet sta diventando sempre di più una vera e propria società virtuale, ed è stato forse utopistico, pensare che sarebbe stata una società ideale con e-citizen modello in grado di fare solo del bene portando conoscenza, divulgazione, solidarietà e comunicazione.

Come nella società "reale" su internet sono presenti,grazie all'allargamento della possibilità di interazione a tutti, anche gente che avremmo preferito relegare al solo mondo reale...truffatori, pedofili diffamatori e ottusi!!

Questo mio "post" non vuole essere una lapide sul Web2.0 o una condanna ad Internet come covo di tutti i mali... Anzi mi da molto fastidio quando i media tradizionali parlano di internet solo come strumento per pedofili e truffatori!
Ma è indubbio che dobbiamo trovare la strada per circoscrivere questi fenomeni deleteri, stando ben attenti a non trasformare internet in un luogo ove non sia più presente la libertà di espressione.

Lo so! Facile a dirsi ma molto meno a farsi; il confine tra controllo e censura Più essere molto labile e corriamo seriamente il rischio di pregiudicare la libertà delle persone in nome di un imprecisata sicurezza.

Questo rischio si corre anche perché secondo me, (opinione come sempre opinabile) i media tradizionali e le persone che oggi accentrano il potere che spesso poi sono la stessa cosa, hanno una grande paura della rivoluzione culturale che il Web2.0 Più portare.

Chiedere a gran voce la chiusura d Youtube per il fenomeno del bullismo è un segnale di come si voglia prendere ogni occasione per zittire servizi che possano mettere in pericolo lo status quo.

martedì 22 maggio 2007

Un sucesso inaspettato.

Non mi stancherò mai di dirlo, i miei blog, OpinioniOpinabili e duepuntozero, sono nati per puro scopo didattico e per mia personale passione per il web.

Non li ho mai pubblicizzati troppo e scoprire invece che qualcuno ogni tanto li visita e li apprezza mi lascia stupito e ammetto orgoglioso.

Nelle ultime 48 ore ho avuto due mail di complimenti (di nuovo grazie ad Andrea e Claudio) che mi hanno fatto riflettere sul mio lavoro, facendomi capire che devo stare comunque attento a ciò che scrivo, perché non sono solo parole al vento come pensavo ma sono ascoltate, da un piccolo numero di persone certo, ma comunque tante rispetto alle mie aspettative.

Tempo fa seguendo una discussione su un forum dove si parlava di altro ma alla fine si stava discutendo di bloging, una persona a detto che un blogger non deve scrivere per gli altri ma per se.

Scorrendo le statistiche è ho scoperto che OpinioniOpinabili ha un numero di visite basso che nell'ultimo periodo è andato anche a scendere con il calare della frequenza di pubblicazione dei contenuti. Duepuntozero invece mi ha sbalordito con un numero di visite notevolmente maggiore e con accessi quotidiani che hanno sfiorato le 50 persone, per me un numero veramente incredibile!
Se penso che considero secondario questo blog rispetto a OpinioniOpinabili (più ricco di contenuti) e che sono stato più volte sul punto di chiuderlo...

Il richiamo del Web2.0 è sicuramente un notevole traino per il blog presente su WordPress, peccato che non riesca ad arricchirlo e seguirlo come vorrei e come invece riesco maggiormente a fare per quello presente su Blogger.

Comunque sia, e per la prima volta mi rivolgo ad un eventuale pubblico, sia che stiate leggendo queste righe su OO o che le stiate leggendo su 2.0...

...GRAZIE!!

Ora torno a fere il Blogger orso che pensa di scrivere solo per se stesso... ;)

venerdì 18 maggio 2007

tag2find è arrivata la beta!!!



Tag2Find è un modo nuovo, e anticipo splendido, di catalogare i propri file presenti sul computer.
Fino ad oggi siamo stati abituati ad organizzare i nostri file in rigide strutture gerarchiche con l'impossibilita di avere delle "viste trasversali" sui nostri documenti!
Mi spiego meglio, mettiamo che io abbia per il mio lavoro organizzato una struttura di cartelle suddivisa per clienti, dentro ogni cartella cliente effettuo una suddivivisione per progetto ed a sua volta all'interno di ogni progetto ho tre cartelle una dedicata alla documentazione, una all'analisi ed una per lo sviluppo.
A loro volta ognuna di queste cartelle ha una sua suddivisione logica per tipologia di documento; manuali utente, studio di fattibilità, architettura funzionale, analisi dei processi, sorgenti Java, Sorgenti Web e cosi via...
Questa struttura mi impedisce ad esempio di collocare qualche tipo di documentazione trasversale a più progetti oppure mi impedisce di capire la mole di documenti/file presenti per singolo cliente o progetto.
Infine ho la totale impossibilita di poter avere una vista di insieme magari delle sole Architetture funzionali che ho scritto per tutti i miei clienti.

Tutto questo mediante l'utilizzo dei TAG è superato!!!

Con tag2find è possibile catalogare e quindi ricercare con estrema facilità e duttilità i propri documenti seguendo una politica di tagging dinamica e completa, non solo ma mediante una apposita interfaccia è possibile avere una vista a "clouds" dei propri tags (e quindi documenti).

Questo prodotto è il primo esempio della migrazione delle idee e tecnologie che sono dietro al web2.0 finendo in un prodotto relativamente estraneo a tale contesto.

Il prodotto è ancora in una fase embrionale, è in versione 0.10 ma è a mio avviso molto stabile e completo!

mercoledì 9 maggio 2007

Google aggiorna Google Analytics

Sono in via di aggiornamento gli account del noto servizio, gratuito, di monitoraggio degli acessi offerto dalla società di Mountain View.
Il nuovo look molto più "2.0 oriented" è visionabile mediante un tour di presentazione che mostra le potenzialità del nuovo servizio, migliorato anche grazie alla recente acquisizione di Measure Map.

Il servizio, offre tra le altre cose:
- Ricezione di reports via email, esportabili in PDF;
- Dashboard personalizzabile tramite una nuova interfaccia in stile "Web 2.0";
- Grafici temporali e compositi sui trend;
- Suggerimenti contestuali.

Sicuramente tale servizio è uno strumento di notevole interesse per chiunque abbia un sito web.

Nuovi aggiornamenti

Sono disponibili per Mac due aggiornamenti per alcuni dei più usati strumenti dei navigatori...

1. Camino il browser web basato su Firefox ma nativo per il Mac giunto alla versione 1.04
2. Adium il client IM universale giunto invece alla versione 1.03

Tagging il futuro delle ricerche sul desktop?

Il fenomeno del tagging è molto interessante, e sta diventando un paradigma di catalogazione delle informazioni molto comodo, un gruppo di sviluppatori ha pensato di portare tale filosofia in una applicazione di archiviazione e quindi ricerca sul desktop dei nostri computer.
Tag2Find è il sito dove potete trovare le informazioni riguardanti questo prodotto che comunque al momento non è ancora disponibile.