venerdì 18 maggio 2007

tag2find è arrivata la beta!!!



Tag2Find è un modo nuovo, e anticipo splendido, di catalogare i propri file presenti sul computer.
Fino ad oggi siamo stati abituati ad organizzare i nostri file in rigide strutture gerarchiche con l'impossibilita di avere delle "viste trasversali" sui nostri documenti!
Mi spiego meglio, mettiamo che io abbia per il mio lavoro organizzato una struttura di cartelle suddivisa per clienti, dentro ogni cartella cliente effettuo una suddivivisione per progetto ed a sua volta all'interno di ogni progetto ho tre cartelle una dedicata alla documentazione, una all'analisi ed una per lo sviluppo.
A loro volta ognuna di queste cartelle ha una sua suddivisione logica per tipologia di documento; manuali utente, studio di fattibilità, architettura funzionale, analisi dei processi, sorgenti Java, Sorgenti Web e cosi via...
Questa struttura mi impedisce ad esempio di collocare qualche tipo di documentazione trasversale a più progetti oppure mi impedisce di capire la mole di documenti/file presenti per singolo cliente o progetto.
Infine ho la totale impossibilita di poter avere una vista di insieme magari delle sole Architetture funzionali che ho scritto per tutti i miei clienti.

Tutto questo mediante l'utilizzo dei TAG è superato!!!

Con tag2find è possibile catalogare e quindi ricercare con estrema facilità e duttilità i propri documenti seguendo una politica di tagging dinamica e completa, non solo ma mediante una apposita interfaccia è possibile avere una vista a "clouds" dei propri tags (e quindi documenti).

Questo prodotto è il primo esempio della migrazione delle idee e tecnologie che sono dietro al web2.0 finendo in un prodotto relativamente estraneo a tale contesto.

Il prodotto è ancora in una fase embrionale, è in versione 0.10 ma è a mio avviso molto stabile e completo!

Nessun commento: