domenica 11 novembre 2007
E' molto più difficile di quanto pensassi...
Il tempo è tiranno, e dato che soprattutto mi piace informarmi il poco tempo che posso passare sul web lo spasso a leggere e studiare.
Peccato avrei tante cose su cui scrivere!
VEdrò quello che riuscirò a combinare nelle prossime settimane!
mercoledì 5 settembre 2007
Ritorno...
Quindi nei prossimi giorni vorrei pubblicare:
- Firefox come piattaforma per il web
- I sevizi on line che permettono di gestire il proprio tempo e lavoro
- Un commento su Leopard, e visto che ci siamo sui nuovi iMac e iLife/iWork
A presto
domenica 5 agosto 2007
Video - Accrobazie F-16
Lo so centra poco con il web e le nuove tecnologie, ma da vecchio giocatore di simulatori di volo, questo video non può che essere apprezzato.
...quanti anni sono passati dai voli su Falcon 4.0 in rete....
PS
Ma come si importa un video di Video Google?!?!
martedì 17 luglio 2007
Uscite le nuove versioni 2.05 di Firefox e Thunderbird
L'aggiornamento riguarda solamente la correzione di falle di sicurezza e non nuove funzionalità.
Nuova versione di Flock
Questa nuova realese apporta numerose ed interessanti novità.
Basato sul motore di Firefox, questo prodotto, ha raggiunto ormai una notevole maturità divenendo un browser da prendere realmente in considerazione, e non solo dai Blogger più incalliti.
Molto interessante la funzione MyWorld che accentra in una singola pagina i siti i feeds e i media favoriti.
Blogged with Flock
giovedì 28 giugno 2007
nuova versione di Google Documenti e Fogli di lavoro
Molto comodo la barra di navigazione delle cartelle e anche molto carina da vedere.
mercoledì 20 giugno 2007
giovedì 7 giugno 2007
Microformat il Libro!
clipped from microformatique.com
|
martedì 5 giugno 2007
Java Vs Ruby
Negli ultimi tempi sono tornato a programmare (chi l'avrebbe mai detto) e l'evoluzione che ha avuto nel frattempo Java è stata veramente notevole, tanto che ormai non è proprio più pensabile poter utilizzare Java conoscendo il solo linguaggio, ma occorre calarsi in una realtà decisamente più articolata e complessa...
In rete ho trovato questo simpatico video che fa comprendere il mio stato d'animo... da conoscitore del solo linguaggio di programmazione...
Ununtu 7
Sempre più spesso è possibile trovare in rete video dimostranti la notevole versatilità della nuova versione di Ubunto, almeno per quanto riguarda gli effetti speciali.
Il dubbio che però mi assale e capire quanto questi effetti rimangano fini a se stessi o al contrario possano essere di ausilio per un esperienza di utilizzo migliore.
Francamente per ora non ho ho trovato idee nuove che mi facciano gridare al miracolo di un nuovo approccio di utilizzo, sono state implementate buone cose come l'expose del Mac ed il desktop virtuali mediante rappresentazione su un cubo, ma altre cose come le finestre tremolanti sono veramente inutili.
La tecnologia c'è occorre solo trovare l'Idea con la I maiuscola che faccia cambiare modo di interagire con il nostro computer. Forse oltre alla rappresentazione tridimensionale occorrerebbe fare qualcosa di nuovo con i sistemi di input... Il mouse è ottimo per una rappresentazione bidimenzionale ma per il 3D occorre pensare ancora a qualcosa di diverso.
domenica 3 giugno 2007
Windows Live Writer
Anche Microsoft si sta buttando sul web2,0 e più specificatamente sui blog, dopo la prova di pubblicazione di un post mediante Word 2007, è la volta di utilizzare il loro strumento appositamente creato per noi "scrittori"
Sto ancora testando le sue potenzialità, al momento sembra un buon prodotto ma ho bisogno di una prova più approfondita!
domenica 27 maggio 2007
un Avatar di benvenuto
L'avatar che volevo utilizzare doveva essere un orso, purtroppo non era disponibile, pertanto quello utilizzato è stato scelto solo per semplicità non perchè mi somigliasse o fosse come vorrei essere.
venerdì 25 maggio 2007
Technorati 2.0
Il noto motore di ricerca per blog ha effettuato un restyling non solo grafico, più in linea con gli ormai affermati dettami del web2.0, ma soprattutto concettuale portando la sua funzione di ricerca verso una maggiore tipologia di siti e non solo quindi blog. Inoltre in una strana controtendenza mette in secondo piano l'utilizzo dei Tag, proprio lei che è stata uno dei maggiori promotori del loro utilizzo.
giovedì 24 maggio 2007
I limiti del Social Networking
Cosa sarebbe eBay senza inserzionisti? Linkedin senza persone che inviano CV? Del.icio.us senza Bookmaker o Wikipedia senza redattori? La risposta è semplice non sarebbero NULLA.
La partecipazione collettiva è proprio questo il bello del Web2.0!! Ma forse anche il suo grosso limite!??!
Nei giorni scorsi le azioni di Apple sono scene pesantemente perché un blog ha diffuso delle notizie (forse) infondate sul posticipo dell'uscita del iPhone e del suo nuovo sistema operativo, Leopard.
Oggi leggo su un quotidiano di Roma, EPolis, che su Wikipedia è in atto una EditWar relativa alla relazione trai tifosi della Lazio e il Fascismo... Stendo un velo pietoso sulla notizia in se, ma invece invito a riflettere sul reale valore che la massa può dare per la divulgazione della conoscenza.
Wikipedia è un sistema da difendere senza esitazione, il concetto che ognuno possa aggiungere la propria conoscenza a quanto già presente con il relativo controllo del resto delle persone che hanno la stessa conoscenza del dominio divulgato è fantastica, ma poi, purtroppo, si scontra con la reale capacita delle persone ad essere obbiettiva, propositiva e disposta al dialogo.
Internet sta diventando sempre di più una vera e propria società virtuale, ed è stato forse utopistico, pensare che sarebbe stata una società ideale con e-citizen modello in grado di fare solo del bene portando conoscenza, divulgazione, solidarietà e comunicazione.
Come nella società "reale" su internet sono presenti,grazie all'allargamento della possibilità di interazione a tutti, anche gente che avremmo preferito relegare al solo mondo reale...truffatori, pedofili diffamatori e ottusi!!
Questo mio "post" non vuole essere una lapide sul Web2.0 o una condanna ad Internet come covo di tutti i mali... Anzi mi da molto fastidio quando i media tradizionali parlano di internet solo come strumento per pedofili e truffatori!
Ma è indubbio che dobbiamo trovare la strada per circoscrivere questi fenomeni deleteri, stando ben attenti a non trasformare internet in un luogo ove non sia più presente la libertà di espressione.
Lo so! Facile a dirsi ma molto meno a farsi; il confine tra controllo e censura Più essere molto labile e corriamo seriamente il rischio di pregiudicare la libertà delle persone in nome di un imprecisata sicurezza.
Questo rischio si corre anche perché secondo me, (opinione come sempre opinabile) i media tradizionali e le persone che oggi accentrano il potere che spesso poi sono la stessa cosa, hanno una grande paura della rivoluzione culturale che il Web2.0 Più portare.
Chiedere a gran voce la chiusura d Youtube per il fenomeno del bullismo è un segnale di come si voglia prendere ogni occasione per zittire servizi che possano mettere in pericolo lo status quo.
martedì 22 maggio 2007
Un sucesso inaspettato.
Non li ho mai pubblicizzati troppo e scoprire invece che qualcuno ogni tanto li visita e li apprezza mi lascia stupito e ammetto orgoglioso.
Nelle ultime 48 ore ho avuto due mail di complimenti (di nuovo grazie ad Andrea e Claudio) che mi hanno fatto riflettere sul mio lavoro, facendomi capire che devo stare comunque attento a ciò che scrivo, perché non sono solo parole al vento come pensavo ma sono ascoltate, da un piccolo numero di persone certo, ma comunque tante rispetto alle mie aspettative.
Tempo fa seguendo una discussione su un forum dove si parlava di altro ma alla fine si stava discutendo di bloging, una persona a detto che un blogger non deve scrivere per gli altri ma per se.
Scorrendo le statistiche è ho scoperto che OpinioniOpinabili ha un numero di visite basso che nell'ultimo periodo è andato anche a scendere con il calare della frequenza di pubblicazione dei contenuti. Duepuntozero invece mi ha sbalordito con un numero di visite notevolmente maggiore e con accessi quotidiani che hanno sfiorato le 50 persone, per me un numero veramente incredibile!
Se penso che considero secondario questo blog rispetto a OpinioniOpinabili (più ricco di contenuti) e che sono stato più volte sul punto di chiuderlo...
Il richiamo del Web2.0 è sicuramente un notevole traino per il blog presente su WordPress, peccato che non riesca ad arricchirlo e seguirlo come vorrei e come invece riesco maggiormente a fare per quello presente su Blogger.
Comunque sia, e per la prima volta mi rivolgo ad un eventuale pubblico, sia che stiate leggendo queste righe su OO o che le stiate leggendo su 2.0...
...GRAZIE!!
Ora torno a fere il Blogger orso che pensa di scrivere solo per se stesso... ;)
venerdì 18 maggio 2007
tag2find è arrivata la beta!!!
Tag2Find è un modo nuovo, e anticipo splendido, di catalogare i propri file presenti sul computer.
Fino ad oggi siamo stati abituati ad organizzare i nostri file in rigide strutture gerarchiche con l'impossibilita di avere delle "viste trasversali" sui nostri documenti!
Mi spiego meglio, mettiamo che io abbia per il mio lavoro organizzato una struttura di cartelle suddivisa per clienti, dentro ogni cartella cliente effettuo una suddivivisione per progetto ed a sua volta all'interno di ogni progetto ho tre cartelle una dedicata alla documentazione, una all'analisi ed una per lo sviluppo.
A loro volta ognuna di queste cartelle ha una sua suddivisione logica per tipologia di documento; manuali utente, studio di fattibilità, architettura funzionale, analisi dei processi, sorgenti Java, Sorgenti Web e cosi via...
Questa struttura mi impedisce ad esempio di collocare qualche tipo di documentazione trasversale a più progetti oppure mi impedisce di capire la mole di documenti/file presenti per singolo cliente o progetto.
Infine ho la totale impossibilita di poter avere una vista di insieme magari delle sole Architetture funzionali che ho scritto per tutti i miei clienti.
Tutto questo mediante l'utilizzo dei TAG è superato!!!
Con tag2find è possibile catalogare e quindi ricercare con estrema facilità e duttilità i propri documenti seguendo una politica di tagging dinamica e completa, non solo ma mediante una apposita interfaccia è possibile avere una vista a "clouds" dei propri tags (e quindi documenti).
Questo prodotto è il primo esempio della migrazione delle idee e tecnologie che sono dietro al web2.0 finendo in un prodotto relativamente estraneo a tale contesto.
Il prodotto è ancora in una fase embrionale, è in versione 0.10 ma è a mio avviso molto stabile e completo!
mercoledì 9 maggio 2007
Google aggiorna Google Analytics
Il nuovo look molto più "2.0 oriented" è visionabile mediante un tour di presentazione che mostra le potenzialità del nuovo servizio, migliorato anche grazie alla recente acquisizione di Measure Map.
Il servizio, offre tra le altre cose:
- Ricezione di reports via email, esportabili in PDF;
- Dashboard personalizzabile tramite una nuova interfaccia in stile "Web 2.0";
- Grafici temporali e compositi sui trend;
- Suggerimenti contestuali.
Sicuramente tale servizio è uno strumento di notevole interesse per chiunque abbia un sito web.
Nuovi aggiornamenti
Tagging il futuro delle ricerche sul desktop?
Tag2Find è il sito dove potete trovare le informazioni riguardanti questo prodotto che comunque al momento non è ancora disponibile.
giovedì 19 aprile 2007
E' arrivato Thunderbird 2.0
Uso da parecchio la versione Beta 2 che era molto stabile la versione ufficiale mi sembra molto simile.
La consiglio a tutte le persone che vogliono un client di posta completo, affidabile e sicuro.
mercoledì 18 aprile 2007
Libertà per Hanefi di Emergency
Si svolgerà davanti all'ambasciata dell'Afghanistan, a Roma, il Sit-in promosso dall'Ong Emergency, Arci, Cgil e altre sigle della rete dei movimenti, come Action, Left e Rinascita. Le associazioni scenderanno in piazza giovedì 19 aprile alle ore 17,30 di fronte alla sede diplomatica afghana in Italia, per chiedere il rilascio immediato da parte delle autorità del governo di Kabul di Rahmatullah Hanefi, l'uomo che - come spiegano i movimenti nel loro annuncio - ha svolto un ruolo essenziale nella liberazione del giornalista di "Repubblica" Daniele Mastrogiacomo, Hanefi opera da anni a fianco nel Paese martoriato dalla guerra a fianco della popolazione civile».
Se di professione Rahmatullah Hanefi fa il responsabile del personale di Emergency nell'ospedale di Lashkar Gah, da quasi un mese Rahmatullah è in un carcere del governo di Kabul, senza che gli sia stata mossa alcuna imputazione. Il che è accaduto nei giorni successivi alla liberazione di Mastrogiacomo, ma l'uccisione di due cittadini afghani (uno dei quali Adjmal, l'interprete di Mastrogiacomo) ha tragicamente oscurato la vicenda. «Chiediamo al governo afghano di liberare immediatamente Rahmatullah hanefi e di creare il clima favorevole affinché Emergency possa riprendere normalmente il lavoro», spiega la rete dei movimenti nel loro comunicato. Che aggiunge: «Chiediamo anche al governo italiano di usare tutti i mezzi disponibili, ufficiali e informali, per ottenere questi obiettivi».
Il tutto riguardo anche alle vicende alle quali è andata incontro Emergency a partire dal giorno dopo alla liberazione di Mastrogiacomo. «Respingiamo le vergognose dichiarazioni del governo Karzai - ricordano i movimenti - che ha accusato Emergency di fiancheggiamento con i terroristi». Al presidio, organizzato per giovedì, prenderà parte anche la "Sinistra Critica" di Salvatore Cannavò, l'ala sinistra dello schieramento di Rifondazione comunista, e alcuni gruppi di Rc.
[Un mio commento]
Se potete partecipate per cercare di sensibilizzare chi di dovere e per far finire questa vergogna. Emergency ha bisogno di tutto l'appoggio possibile ma non solo adesso per Hanefi, ma anche per le lotte quotidiane che i loro operatori fanno per salvare vite umane qualsiasi colore, religione e fede politica esse siano.
Corso su Latex
Il file zip contenente il pdf generato mediante Latex lo trovate nella mia area Box.net (sempre in basso a destra).
Non dico altro se non di scaricarlo e studiarlo e troverete uno strumento per l'impaginazione di relazioni tecniche, matematiche o scientifiche senza pari e oltretutto gratis.
Come sempre ho scaricato il file da internet certamente non su un sito pirata o cose del genere, ma non ho avuto l'autorizzazione esplicita da parte dell'autore alla divulgazione, nel caso sono sono sempre pronto e disponibile a toglierlo, ma sarebbe un vero peccato.
martedì 10 aprile 2007
YURI’S NIGHT 2007
Esiste un sito apposito (http://www.yurisnight.net/2007/) che raccoglie le adesioni da tutti i continenti.
In Italia, tra le altre, si sta organizzando presso lo stabilimento ESRIN dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) a Frascati (Roma) nel pomeriggio dalle 14 alle 18 un incontro tra esperti che ovviamente parleranno della conquista dello Spazio.
Ospite d’onore sarà il cosmonauta italiano Roberto Vittori che racconterà della sua duplice esperienza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Altri relatori saranno Enrica Battifoglia e Massimo Bozzo giornalisti dell’agenzia ANSA, Giorgio Di Bernardo, ed infine Giuseppe De Chiara del Mars Center.
Programma dello Yuri’s Night 2007 che si terrà presso ESA ESRIN via Enrico Fermi snc, Frascati (Roma) il 12 aprile 2007 dalle ore 14.00 alle ore 18.00
* 14.00 – 14.15 Arrivo dei partecipanti.
* 14.15 – 14.30 benvenuto da parte di un rappresentante dell’ESA, di Marco Zambianchi (forumastronautico) e Paolo D’Angelo (Italian Space Society).
* 14.30 – 15.00 Giorgio Di Bernardo “la figura di Luigi Broglio, il padre dello spazio italiano”.
* 15.00 – 15.30 Enrica Battifoglia e Massimo Bozzo “l’esperienza di un volo in microgravità”.
* 15.30 – 16.00 Giuseppe De Chiara “dal volo in microgravità al volo orbitale della Vostok di Gagarin a quello della Soyuz di Vittori”.
* 16.00 – 17.00 Roberto Vittori “i miei due voli nello spazio”.
* 17.00 – 18.00 Dibattito finale, domande e conclusione.
L’ingresso è libero ma limitato ai 50 posti disponibili nella sala.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni tel. Paolo D’Angelo 338 88 93 537
Marco Zambianchi 334 36 70 135
Un aiuto importante
E possibile sostenerli con il versamento del 5x1000, qui troverete tutte le istruzioni su come fare.
Per maggiori informazioni potete contattare il sito WWW.ANANASONLINE.IT
Grazie per ogni piccolo contributo, anche solo nella diffusione delle informazioni riguardanti questa onlus.
giovedì 5 aprile 2007
50° Anniversario del lancio dello Sputnik
Tra le varie iniziative per festegiare questo importante avvenimento ricordiamo il sito italiano www.sputnik1day.org/.
Nei miei file condivisi che potete trovare nella sezione Box.net (in basso a destra) troverete l'intervista radiofonica rilasciata da Paolo D'Angelo per RadioMonteCarlo.
martedì 27 marzo 2007
Post da Word 2007
Nei miei studi sul web, ho anche voluto provare questa funzione presente nel nuovo Office.
Sono spiacente di scrivere molto poco ultimamente ma ho molto poco tempo, e quel poco che ho lo sto dedicando allo studio delle nuove tecnologie che si stanno affermando nel mondo del web2.0, spero comunque di tornare presto a postare con regolarità.
domenica 18 marzo 2007
Nuova versione di Tiger
Nei giorni scorsi è stata rilasciata l'ultima (in tutti i sensi?) versione di Mac OS X Tiger, la 10.4.9, questa dovrebbe essere l'ultimo rilascio prima dell'arrivo di Leopard.
Le novità sono le seguenti:
- Supporto per fotocamere RAW
- Gestione di documenti immagine grandi o difettosi in grado di provocare blocchi di sistema
- Prestazioni di Acquisizione Immagine
- Scorrimento del mouse e scorciatoie da tastiera
- Gestione di font
- Qualità di riproduzione e preferiti in DVD Player
- Videocamere USB per videoconferenze con iChat
- Dispositivi Bluetooth
- Navigazione di server AFP
- Modem USB Apple
- Certificati digitali creati con Windows
- Finestre di apertura e di stampa in applicazioni che utilizzano Rosetta su Mac con processori Intel
- Zona oraria e ora legale per gli anni 2006 e 2007
- Aggiornamenti di sicurezza
Inoltre, sono state migliorate le performance della sincronizzazione .Mac, risolti alcuni bug dello Stop del computer con periferiche Bluetooth, è stata apportata qualche modifica ad iCal, aggiunto il supporto USV Video Class webacam in iChat, iSync ora è compatibile con più dispositivi, in Network Diagnostics è stato aggiunto il supporto WPA2 encryption, migliorate le prestazioni Open GL in World of Warcraft e molto altro ancora.
mercoledì 14 marzo 2007
Restyling del blog
In realtà non è che abbia fatto molto ma ho cercato di aggregare le cose con un po più di ordine comprimendo alcune portlet che erano diventate eccessivamente grandi.
Il motivo di tale esplosione di portlet è dovuto a tre fattori:
- Lo studio dell'implementazione di alcuni microformat
- L'aggiunta di AdSense (non è certo per fare soldi quanto per studiare anche questa tecnologia)
- L'aggiunta di un richiamo a Flock e ad una sua estensione Flockstars
martedì 13 marzo 2007
Nuova Pubblicità Apple
Sull'Apple store italiano, ma presumo anche su tutti gli altri, è apparsa una pagina con il titolo sopracitato.
Sono un utente Mac molto felice e sinceramente Vista non mi sembra quella rivoluzione che Microsoft vuol far credere, Tiger o Linux certe feature le hanno da molto, ma questo continuo sbeffeggiare il PC, inteso come computer con un sistema operativo Made in Redmond, francamente comincia un po a stancarmi... Inizio a vederci dei complessi di inferiorità da parte della azienda di Cupertino. il primo punto citato poi...
1. Non cambiate i dispositivi di cui già disponete.
Avete una raccolta di mouse, tastiere, fotocamere, stampanti e altre periferiche che desiderate portare con voi? Nessun problema. Se si avvalgono di USB, FireWire o Bluetooth, probabilmente funzioneranno anche sul vostro nuovo Mac. Collegatele e iniziate a utilizzarle, senza bisogno di driver aggiuntivi.
E' divertente notare quel probabilmente buttato là (evidenziato da me) con noncuranza.
Ripeto sono un utente stra soddisfatto del mio Mac e di OSX e li reputo senza ombra di dubbio quanto di meglio in ambito informatico ci possa essere, ma non attachiamo sempre e comunque anche con motivazioni francamente molto discutibili la controparte PC.
lunedì 12 marzo 2007
Post-It in salsa 2.0
VirtueDesktop - FINE
Non resta che aspettare Leopard con il suo space.
Ritorno
Ora passato l'acciacco ricomincio a scrivere e a portare avanti i miei progetti che sono cresciuti, infatti dopo i due articoli (in preparazione) uno sui sevizi Web, che pubblicherò su Due punto Zero e quello relativo a Firefox come piattaforma per il web (ancora non ho deciso su qualse dei due blog lo pubblicherò) si è aggiunto un articolo sui microformat, interessante tecnologia per lo sviluppo delle informazioni in formato 2.0
sabato 3 marzo 2007
Fabrizio Moro - Pensa VIDEO contro la MAFIA..
consiglio a tutti di vederlo!
venerdì 23 febbraio 2007
DidaLLGo - una passione per l'e-learning
E' molto bello constatare come, nel pieno spirito "web2.0", DidaLLGo ha come obbiettivo la divulgazione e la condivisione della conoscenza, fornendo spunti di studio anche con simpatici concorsi.
Non mi rimane che fare un grande in bocca al lupo a tutto lo staff di DidaLLGo.
mercoledì 21 febbraio 2007
Internet ritorno alle origini
Questa piccola opinione (opinabile come sempre) non vuole essere una analisi su Internet dal punto di vista tecnico ma più che altro sulla sua valenza sociale.
La rete è nata per condividere idee e per far collaborare le persone.
Il Web è nato su NeXT
Questa è storia nota, quello che non sapevo è che la macchina su cui risiedeva il primo WebServer era una NeXT.
Nella mia vita informatica ho avuto la fortuna di lavorare su quasi tutti i maggiori computer prodotti, Amiga, AtariST, Macintosh Classic, MacII, SGI, PC di tutti i tipi ma haime mai un NeXT, un computer che mi ha sempre affascinato per l'architettura e per il suo innovativo sistema operativo, NeXTStep!
Per chi non lo sapesse la NeXT Computer è nata dalla visionaria mente di Steve Jobs, dopo che fu estromesso dal consiglio di amministrazione della Apple. Inutile dire che buona parte delle grandi idee alla base di questo progetto sono finiti, al ritorno di Jobs al timone della società di Cupertino, nel Mac e soprattutto in OS X
martedì 20 febbraio 2007
Apple.com compie 20 anni
Risulta essere tra i 100 più vecchi domini ancora in attività.
Il primo ad essere registrato con estensione .com fu Simbolics.com nel marzo del 1985.
Se andiamo a vedere tra i marchi noti dell'IT, le registrazioni iniziarono con Xerox seguita a breve distanza da Hp, Ibm, Sun e Intel.
E' curioso notare come la Miscrosoft registrò il suo dominio solo nel 1991 ben più tardi dei nomi sopracitati a dimostrazione di quanto la società di Redmond non credesse molto in Internet.
Opinioni Opinabili raddoppia
Ho deciso di aprire un secondo blog dedicato a questo argomento, i motivi sono tanti, ma principalmente perché voglio testate anche altre piattaforme di bloging.
Questo non significa che Opinioni Opinabili verrà abbandonato anzi rimarrà il blog principale dedicato a tutte le notizie e le opinioni (ovviamente opinabili) che troverò sparse sulla rete comprese anche quelle relative al Web2.0, ma in parallelo le pubblicherò e le approfondirò su due punto zero!
Sono molto soddisfatto di Blogger, ma voglio provare anche questa nuova piattaforma che sulla carta sembra avere ottime carte, due sono le principali caratteristiche che mi attirano, e di cui sento la mancanza qui:
- La possibilità di creare più pagine, dedicandole anche a cose che non siano post
- La possibilità di creare un articolo breve che permette di non fare post chilometri sulla pagina principale
lunedì 19 febbraio 2007
I Vecchi Media tentano di mettere le mani sul Web2.0
Per ogni video che spedite dovete firmare una liberatoria in cui vi impegnate a cedere in modo irrevocabile e a titolo gratuito l’esclusiva dei video inviati.
Il Web2.0 è fatto di collaborazione e non di coercizione, se voglio fare il reporter dilettante voglio poter liberamente disporre deil mio materiale.
Vista vende meno di XP
Questo dato è facilmente spiegabile in quanto il prezzo medio di Vista è di circa il 65% più elevato di quello di XP, e che solo il 30% delle edizioni di Vista finora vendute sono rappresentate dalla Ultimate (il cui costo integrale, in Italia, è di 600 euro).
Inoltre non è ancora chiaro quali saranno i reali vantaggi di questa versione, rispetto alla più economica versione Home Premium. Dato che al momento non sono ancora disponibili i famigerati Ultimate Extras e i pochi disponibili per la versione inglese non sono certamente un gran valore aggiunto.
sabato 17 febbraio 2007
Finalmente in italiano l'articolo di O'Reilly sul Web2.0
Il famoso e autorevole articolo di O'Reilly, "What is Web 2.0", pilastro fondamentale di tutto il settore è stato finalmente tradotto anche in una versione italiana.
Ricordiamo che questo articolo è considerato da molti una vera e propria bibbia del movimento.
La traduzione è a cura dell'agenzia XYZ Reply ed è direttamente raggiungibile anche dalle pagine dell'articolo originale di O'Reilly.
giovedì 15 febbraio 2007
Alcuni interessanti articoli sul Web2.0
Inoltre Emanuele Quintarelli su ApogeOnLine sta proponendo un indagine su questa tematica, soprattutto per quanto riguarda le iniziative e le proposte italiane.
mercoledì 14 febbraio 2007
Indagine di Report sulla Siae
Fortunatamente nell'archivio Rai di Report presente sul WEB è possibile visionare le puntate andate in onda. Ed in questo periodo che si parla molto di DRM, diritti d'autore e copyright ho ripescato questa puntata sulla Siae che definire molto interessante è dire poco.
martedì 13 febbraio 2007
Qualcosa è andato storto...
E' indubbio che lo sviluppo del nuovo sistema operativo della Microsoft abbia avuto un corso molto lungo e con molti, forse troppi, ripensamenti.
A nostra memoria interviene YouTube con un video che mostra quello che doveva essere Vista e che sarebbe dovuto arrivare ad Ottobre 2003... Si qualcosa è andato decisamente storto!!
Questo è molto diverso da quello che oggi è VISTA
Cecilia
Questo è il video di mia figlia che gioca sul nostro letto. E' privato ed è di scarso interesse se non per parenti ed amici.
lunedì 12 febbraio 2007
Windows Vienna entro il 2009
La notizia è secondo me banale, mi sembra ovvio che ci sarà una futura versione del sistema operativo made in redmond, la cosa che invece mi lascia esterrefatto sono i commenti generati da questa news.
Ho letto che molti si chiedono il motivo di Vista dato che entro 3 (TRE) anni ci sarà un successore...
Qui bisogna fare una piccola riflessione:
- Mi sembra normale che nel mondo dell'informatica dove tutto viaggia a velocità mostruose sia previsto un aggiornamento di un componente tanto critico come un sistema operativo.
- L'anomalia è stato XP che è durato più di 6 anni, dato che anche i precedenti sistemi Microsoft sono uscite con cadenza bi/triennale.
- Mac OSX 10.4 tiger è uscito ad Aprile 2005 un anno e mezzo dopo OSX10.3 Panther e la versione 10.5 Leopard è prevista per Marzo/Aprile di questo anno.
- Le varie major release di Linux hanno andamenti similari.
Linux lo sappiamo è free o al massimo qualche centinaio di euro per le versioni enterprise, Mac OSX costa 129 Euro. Vista nella sua versione più cara arriverà a costare quasi 600Euro!!
E' ovvio che con un investimento del genere ci si pone la domanda della sua durata.
A tal proposito mi sono scontrato qualche settimana fa su un forum sulla assurdità di tale politica dei prezzi e la maggior parte delle risposte che ho avuto era che per un prodotto che sarebbe durato anche 5 anni il prezzo era ragionevole... Anche allora avevo risposto che l'attesa per vista era stata l'anomalia e non la norma ma molti si erano mostrati scettici.
Inoltre altra cosa da considerare è che con un esborso di tale genere è ovvio spettarsi notevoli aggiornamenti rispetto al prodotto della precedente generazione, cosa che in realtà, secondo me, non è auspicabile per un sistema operativo che deve comunque continuare a garantire una certa compatibilità con il pregresso.
In conclusione credo che un aggiornamento biennale che continui la strada intrapresa evolvendo i concetti e non stravolgendoli in nome di una rivoluzione più di facciata che altro, sia la strada da percorre, ma tale strategia deve considerare costi di acquisto ed upgrade ragionevoli!!
Cresce la voglia di Web 2.0 in italia
Una delle più promettenti è la nascita della versione italiana di Wikio l'interessante motore di ricerca di notizie e blog europeo nato in Francia.
Si parla sempre di grafica e shader...
Se guardiamo la lista delle uscite, ad esempio della nuova PS3, scorriamo titoli come MetalGear4, FinalFantasyXIII, GT5, GTA4... Questa cosa vale anche per il mondo PC o XBox.
Idee poche grafica top e poi... sempre a giocare agli stessi titoli solo (forse) più belli.
Fortunatamente sulla rete si trova sempre qualcuno che con poche risorse e molte idee trova il modo di pubblicare un gioco semplice ma geniale che come dicono gli inglesi è "addictive" cioè facile da cominciare ma difficile da smettere.
In questo caso parliamo di un clone del classico Snake, ma come parlo di idee nuove e vi propongo un clone di uno dei più antichi giochi di sempre?!?! Si perchè l'idea nuova è come questo concetto è stato implementato, il nostro "serpentello" non si muove più su una superficie piana ma su un solido tridimensionale!!
Semplice grafica, semplice concetto ma grande gioco!!
Qui potete tovare questo gioco per Windows e Mac e anche i suoi sorgenti.
sabato 10 febbraio 2007
iLife '07 e iWork '07 in ritardo
Mentre altre indiscrezioni parlano invece di un ritardo dovuto ad una non soddisfacente qualità dei nuovi componenti della suite.
Come sempre solo a Cupertino sanno la verità e a noi poveri user tocca solo aspettare e vedere.
powered by performancing firefox
venerdì 9 febbraio 2007
il digitale ha cambiato molte cose...
Un tempo era difficile trovare persone che si dilettavano in fotografia, nella ripresa o peggio nel montaggio di filmati, oggi grazie alle tecnologie digitali assistiamo sempre più spesso a creazioni amatoriali che danno grande sfogo alla fantasia... come questi due tipi... foto stupida... semplice e se vogliamo anche ...geniale!
PS
Ho trovato questa foto in rete e non ho potuto chiedere l'autorizzazione a nessuno per divulgarla, spero che gli autori mi perdonino in caso.
Windows Vista
Non voglio fare il solito detrattore della MS, ed è indubbio che il nuovo sistema operativo sia un bel passo avanti rispetto a XP, ma non mi sembra comunque che Vista sia la rivoluzione annunciata.
Buona parte delle cose presenti in questo prodotto sono si una novità nel mondo MS ma non certo nell più ampio universo dei sistemi operativi in generale.
Con queste commento non voglio parlare di plagio, copia od altro, in fondo è nella normale evoluzione delle cose che le buone idee vengano riprese, migliorate, inglobate.
Ma da utente (anche) Mac e Linux mi fanno sorridere alcuni "WOW" che la gente "dovrebbe" fare davanti ad alcune "innovazioni".
Per finire pubblico un filmato di David Pogue che prende un po in giro alcune delle cose "prese in prestito" da OS X. Ovviamente solo per riderci un po su.
martedì 6 febbraio 2007
Il Web 2.0 spiegato in 5 minuti
Con questo video viene spiegato, in maniera molto carina, dal professor Wesch la rivoluzione del Web2.0
E il tutto in meno di 5 minuti.
giovedì 11 gennaio 2007
Performancing
Vediamo cosa viene fuori.
powered by performancing firefox