martedì 2 settembre 2008

Google Chrome ...C'era bisogno?

Oggi è stato annunciato sul blog ufficiale di Google, in modo molto originale, mediante un fumetto la nuova creatura della grande "G" di Mountain View. Il suo browser web!!
Basato sul motore WebKit, lo stesso di Safari,si preannuncia con alcune features interessanti, anche se non particolarmente sconvolgenti, come la gestione separata per ogni singolo tab (già vista in IE8), la possibilità di attivare la navigazione privata (disponibile da tempo su Safari e dalla nuova beta2 su IE8), la possibilità di avere una pagina iniziale basata sulle pagine più frequentate (simile a quanto disponibile su Opera e mediante il plug-in Speed Dial su Firefox).

Ma al di la delle caratteristiche vere o presunte, che saranno rese note con maggiore dettaglio da domani, la domanda che ci si pone è: Era veramente necessario un nuovo Browser? Certamente come dicevano i latini Melius abundare quam deficere (Meglio abbondare che scarsegiare) (lo ammetto l'ho trovato ovviamente su Internet) però personalmente credo che Google non debba diventare come Microsoft, ingorda di invadere tutti i settori anche quelli non propriamente suoi. La grande "G" è leader dei servizi on-line e tale, secondo me, dovrebbe rimanere.

Ovviamente su Google sarà in grado di proporre un prodotto che si integra alla perfezione con i suoi servizi la cosa può diventare interessante, ma francamente preferisco browser come Flock o ovviamente Firefox che si possono si integrare con i servizi di Mountain View ma anche con quelli di Yahoo, FaceBook, Box.net, Delicious e chi ne ha più ne metta!!

Ammetto di avere una particolare simpatia per Firefox e Flock e preferirei di gran lunga che Google svilupasse plug-in interessanti ed "ufficiali" per queste piattaforme piuttosto che fargli concorrenza.

Nessun commento: