lunedì 1 settembre 2008

Microsoft Internet Explorer 8 beta 2

Da giovedi 28 è disponibile la nuova beta di IE8, i miglioramenti sono per la maggiorparte sotto il cofano, rispetto alla beta1 e riguardano sicurezza, funzionalità e gestione della privacy.

Singolare il fatto che la che la Home page di IE8 non sia stata aggiornata contestualmente parlando ancora della beta1 quando già disponibile nel sito relativo ai download della Microsoft la nuova versione.

Le novità più interessanti del nuovo browser sono:

Web Slices sono delle aree definite da chi sviluppa il sito al cui interno, presenta degli aggiornamenti dinamici. Tipicamente pensiamo ad una asta su eBay con l'evoluzione delle offerte. Internet Explorer beta 2 visualizzerà con una particolare icona queste aree e permetterà di aggregarne i contenuti.

Gli Accelerators sono invece delle sorte di plug in che aggiungono funzionalità attraverso le quali l'utente può accedere in modo rapido a specifiche operazioni o servizi, tipo inserire sul proprio blog il testo selezionato, visualizzare la mappa di un indirizzo o spedire direttamente per e-mail la pagina visualizzata.

Novità di questa beta 2 è la possibilita di utilizzare la nuova modalità denominata InPrivate, ovvero una modalità nella quale è possibile fare in modo che il browser non mantenga memoria delle azioni compiute e dei dati inseriti durante la sessione di navigazione similmente alla navigazione privata di Safari.

Non è mia intenzione addentrarmi su tutte le novità presenti, Un completo approfondimento dedicato a tutte le caratteristiche di Internet Explorer 8 beta 2 è disponibile qui.

Personalmente sto provando questa versione sul mio portatile con Windows Vista, e anche se noto dei notevoli passi avanti sia per quanto riguarda l'adeguamento agli standard, la sicurezza e l'usabilità la mia preferenza rimane indiscutibilmente a Firefox 3.

Nessun commento: