mercoledì 10 settembre 2008

Nuovi iPod dalla Apple

Lo ammetto so che tutto questo è solo sfrenato consumismo e marketing Apple ma devo ammettere che sono prodotti che mi fanno gola.

L'Apple ha secondo me, ormai saturato il mercato dei lettori MP3 e l'unico modo di continuare a vendere iPod a questo ritmo è quello di sfornare nuovi modelli a raffica, sperando nello zoccolo duro che, malgrado quello che hanno gli funziona e va più che bene, comprano il nuovo modello perché più "cool". Bisogna anche ammettere che a Cupertino hanno anche l'intelligenza di capire che l'attuale contrattura economica mondiale non consente di spremere i "polli" come prima e ha quindi rivisto in basso i prezzi di tutti i suoi prodotti.

Ma andiamo a parlare di questi nuovi oggetti del desiderio... parlando dell'iPod Nano una piccola considerazione personale a me piacciono solo le generazioni dispare....

  • Il Nano di prima generazione non mi piaceva per niente con la sua forma da piccolo grande iPod, poi toglieva di mezzo il mio Mini e la cosa non mi faceva affatto piacere.
  • La seconda generazione era decisamente più accattivante, tornava la forma (ovviamente non la dimensione) del mini e tornavano i colori... Ammetto che ci ho fatto un pensierino ma il mio Mini continuava a fare il suo sporco lavoro più che bene....
  • La terza generazione introduceva novità notevoli ma la sua forma "quadrotta" mi faceva storcere parecchio il naso poi i video su quello schermo specie magari i film in formato wide sarebbero stati veramente troppo piccoli.
  • arriviamo a questo nuovo prodotto... che dire il prezzo per la versione da 8 Giga (il doppio del mio mini) non è altissimo, le caratteristiche sono decisamente interessanti la forma canonica ha permesso un bel display wide e forse i film potrebbero essere pure visti magari sulla metro... Poi il mio povero Mini comincia ad avere problemi di batteria e la capienza doppia mi solletica non poco, ma non è certo questo il momento per fare queste spese frivole purtroppo!!

L' iPod Touch.... Per me un vero enigma è un prodotto molto intrigante certo ma di non facile collocazione... Troppo simile ad un iPhone per non consideralo un telefono castrato, poi annoverare una tale meraviglia tecnologica tra i semplici lettori musicali è decisamente riduttivo. Secondo me dovrebbero differenziarlo maggiormente dall'iPhone ma come? Aggiungere caratteristiche, magari software, esclusive potrebbe far storcere il naso ai possessori del telefonino... Allora come fare? Secondo me la soluzione sarebbe semplicemente.... Ingrandirlo!!! Farlo diventare una sorta di mini tablet un dispositivo che non è un telefono o un iPod nella sua manipolazione ma qualcosa di più simile ad un datapad di "startrekiana" memoria. In questo modo con un display più grande (comunque 5 o 6 pollici al massimo) permetterebbe un interazione maggiore  con software, a questo punto giustamente, scritto appositamente. Ovviamente sto parlando di un prodotto che sarebbe il nuovo  Newton, qualcosa che potrebbe essere appettibile addirittura a chi già possiede un iPhone.     

Nessun commento: